Quando ho aperto Ambra Botanica ho deciso di fare una scelta, la scelta consapevole di far entrare solo brand che avessero 4 caratteristiche comuni. Questa coerenza selettiva determina oggi la sua immagine distintiva ed originale!
- certificazioni dei prodotti
- alte performance tecniche
- packaging a basso impatto ambientale
- packaging elegante ed esclusivo
Le certificazioni della cosmesi naturale biologica
Perché ho deciso di inserire solo marchi certificati?
Il motivo principale che rende necessarie le certificazioni deriva dal fatto che il termine cosmesi naturale non è protetto. Questo significa che chiunque può utilizzare questa terminologia per i suoi prodotti anche se non sono realmente naturali.
Le certificazioni sono un grande aiuto per classificare i prodotti. Inoltre, i prodotti certificati vengono poi testati regolarmente
Le varie certificazioni hanno diversi standard che devono essere rispettati. Le aziende le scelgono in base alla loro capacità di soddisfare tali requisiti.
Qui le certificazioni dei brand selezionati da Ambra Botanica:
ECOCERT certificazione detenuta da ZAO Make-Up e Madara
Nata in Francia, ECOCERT è un ente di controllo e certificazione che ha base in Europa e si ramifica in più di 80 paesi confermandosi una delle maggiori organizzazioni di certificazioni al mondo: controlla sia il settore alimentare che i cosmetici e i profumi. I requisiti che un produttore deve possedere per ottenere la certificazione sono: Divieto di utilizzo di materie prime animali estratte da carcasse o animali vivi e dei test dei prodotti finali sugli animaliIl, il 95% degli ingredienti deve essere di origine naturale e trasformato con processi autorizzati da EcocertIl e il 10% del totale degli ingredienti del prodotto finito deve essere biologico.
NATRUE certificazione detenuta da SA.AL&CO. e OWAY BEAUTY
E’ una certificazione caratterizzata da rigidi criteri con i quali giudica se un prodotto, o una linea di prodotti, di un determinato marchio è veramente biologico, differenziandolo dai “falsi amici dell’ambiente”. Per ottenerla bisogna superare ben tre fasi di valutazione: la prima in cui dimostra che tutti gli ingredienti che utilizza sono di origine naturale e che vengono lavorati solo con metodi sostenibili. Nella seconda e terza fase NaTrue valuta la proporzione dei materiali provenienti da agricoltura biologica certificata, dove una valutazione più alta garantisce un voto più elevato. Mica facile!
AIAB certificazione detenuta da PUROPHI
Nel settore della bellezza, il marchio BIO ECO COSMESI AIAB garantisce: assenza di materie prime non vegetali allergizzanti e irritanti o ritenute dannose per la salute dell’uomo; i prodotti devono essere completamente ogm free; l’assenza di sperimentazione animale; l’utilizzo di prodotti agricoli e zootecnici provenienti da agricoltura biologica certificata; l’assenza di materiali non sostenibili dal punto di vista ecologico, sia nel prodotto che nell’imballaggio.
USDA Organic certificazione detenuta da JOHN MASTERS ORGANICS
Garantisce ai consumatori che acquistano prodotti biologici, sia alimentari che cosmetici certificati USDA, che sono realizzati, lavorati e certificati secondo gli standard organici nazionali. I criteri sono molto severi e selettivi.
Packaging
“Abbiamo un solo corpo e un solo pianeta in cui vivere” recita John Masters fondatore dell’omonimo brand.
Il pianeta, insieme al nostro corpo va preservato. Da qui la scelta di selezionare solo brand che abbiano una particolare attenzione ai materiali dei propri packaging.
VETRO prezioso, igienico e sicuro
Il vetro è in grado di proteggere la conservazione e l’integrità degli estratti botanici delle formule, schermandoli dai raggi UV e proteggendoli dai batteri. Il vetro è puro al 100%, infinitamente riciclabile, non rilascia sostanze nocive e non contiene prodotti chimici di altri imballaggi.
CURIOSITA’: il nome AMBRA BOTANICA deriva proprio dalle scelta preferenziale di packaging in vetro ambrato, caratterizzante i prodotti con attivi botanici sensibili alla luce.
ALLUMINIO leggero e resistente
L’alluminio è ideale per gli imballi perché leggero, malleabile, resistente alla corrosione. Garantisce un effetto barriera che protegge il prodotto dalla luce, dall’aria, dall’umidità e dai batteri. E’ riciclabile al 100% e all’infinito.
PLASTICA RICICLATA E RICICLABILE
La plastica utilizzata dai marchi selezionati è PET, ossia la plastica più riciclata e riciclabile al mondo, riconoscibile dal numero 1 del simbolo del riciclo. In alcuni prodotti il numero è il 2 che simboleggia il polietilene ad alta densità, anche lui 100% riciclabile.
BIO-PLASTICA
Chiamato polietilene green, deriva dalla trasformazione della canna da zucchero, trasformazione che comporta emissioni ridotte di anidride carbonica, tutelando l’ambiente che ci circonda