Le regole di fine estate!

Le regole di fine estate!

Finite le vacanze ci sembra che la nostra abbronzatura uniforme e dorata possa durare in eterno. Inutile dire che è solo un’illusione! Sembra incredibile, ma bastano pochi giorni a casa e ci si rende subito conto di dover fare i conti con pelle e capelli in trasformazione come un camaleonte! Pelle inspessita, secca, desquamata e capelli duri, secchi, poco elastici e crespi. Aiutoo!! 

 

PELLE E CAPELLI STRESSATI DALLE VACANZE?
Ecco spiegati i motivi e come correre ai ripari. 😉

  • PELLE ABBRONZATA MA DISIDRATATA 

L’abbronzatura, che fino a pochi giorni fa ci sembrava un elisir di bellezza, si accompagna ora a  pelle inspessita e disidratata, che si desquama e si presenta con un colorito disomogeneo. L’inspessimento è il risultato di un meccanismo di difesa della pelle dall’esposizione prolungata al sole. I raggi UVB stimolano infatti la proliferazione delle cellule che formano lo strato esterno della pelle, lo strato corneo, formando una barriera per evitare il danneggiamento delle cellule del derma sottostanti. 

Inoltre la salsedine, il cloro, il vento e gli sbalzi termici tendono a disidratare la pelle, favorendo la desquamazione. 

Infine, l’eccessiva esposizione ai raggi UVA e UVB può portare alla formazione di macchie, che si formano in seguito all’accumulo localizzato di melanina, e di rughe, determinate dalla perdita di elasticità della pelle. 

  • CAPELLI SECCHI E SFIBRATI 

I capelli, che al mare o in montagna sembravano sempre in piega, al ritorno dalle vacanze risultano spenti, opachi e ribelli al pettine. Spesso sono disidratati e sfibrati, tendono a spezzarsi o peggio a cadere. 

Raggi UVA e UVB, calore eccessivo, salsedine e cloro attaccano la struttura del capello in tutti i suoi strati. Le squame della cuticola si sollevano, scoprendo il fusto e determinando perdita di acqua e pigmenti, con conseguente secchezza e alterazione del colore. La stessa struttura della cheratina si altera, sfibrando i capelli, con la formazione delle odiatissime doppie punte.  In estate infatti i radicali liberi fanno da padroni a causa dell’eccessiva ossidazione causata dai raggi ultravioletti con conseguente danneggiamento interno della struttura. E qui non è allora sufficiente  intervenire con un semplice balsamo!

  • COME INTERVENIRE? 

Inutile disperarsi, il cambio di stagione richiede un rinnovamento. È il momento giusto per dedicare attenzione a pelle e capelli, rigenerandone struttura e aspetto, con piccoli ma efficaci gesti di cura quotidiani. 

ESFOLIAZIONE E IDRATAZIONE: I SEGRETI PER UNA PELLE DI NUOVO AL TOP 

    Iniziamo dalla pelle. Le parole chiave per rinnovarla sono: esfoliare ed idratare. Molti tendono ad evitare scrub e prodotti esfolianti al rientro dalle vacanze per il terrore di togliere l’abbronzatura. In realtà lo scrub è proprio il segreto per un’abbronzatura uniforme e duratura, perché elimina le cellule morte in superficie, illuminando il colorito. L’esfoliazione ti permetterà di evitare la desquamazione della pelle e la formazione di antiestetiche chiazze di colore. Ottimi gli esfolianti  corpo di Grown Alchemist e Hobepergh.

    Dopo l’esfoliazione obbligatoria è l’idratazione. Una volta eliminate le cellule morte, il prodotto idratante sarà in grado di penetrare in profondità, apportando il massimo dei benefici alla tua pelle. Puoi optare per balsami, creme e olii; l’importante è, come sempre, scegliere prodotti di ottima qualità e che rispettino il tuo tipo di pelle. (prova i Body Milk di John Masters Organics, le stupende Body Cream di Grown Alchemist o, se vuoi farti un regalo con una crema fantastica la Velvet Body Cream di Oway).

    Questa beauty routine vale sia per il corpo che per il viso. Ovviamente esistono prodotti formulati specificamente per le diverse zone. Per il viso puoi usare anche maschere per un’idratazione  profonda. I prodotti da preferire sono a base di olii vegetali e di costituenti fondamentali della pelle come l’acido ialuronico (il Mandarin Maximum di John Masters Organics è ideale per schiarire anche le macchie causate dal sole oltre a contenere acido ialuronico).

    FORZA E LUMINOSITÀ AI TUOI CAPELLI: LA ROUTINE DA SEGUIRE 

      I nostri capelli hanno sofferto molto in estate, soprattutto se maltrattati e “sfruttati”  durante le vacanze. Ecco perché al rientro in città occorrono strategie e cure mirate

      Durante l’estate il caldo, il sudore e una maggiore frequenza di lavaggi possono aver stressato i tuoi capelli, anche se non sei stata sempre al mare. Una volta arrivata a casa ci vuole una terapia d’urto per regalare nuovamente idratazione, morbidezza e lucentezza ai capelli.  Ti basta dedicare una sera alla settimana ad un trattamento mirato da tenere in posa per qualche minuto e il gioco è fatto. 

      Sono da preferite trattamenti che vanno a lavorare all’interno della struttura, migliorando lo stato dl capello. Vengono definiti “ristrutturanti”, “ricostruttori”, “filler del capello” (Strenghtening Shampoo e Conditioner di Grown Alchemist, Honey & Ibiscus Reconstructor di John Masters Organics e Reconstruct Filler di Previa). In ogni caso sono generalmente costituiti da sostanze che agiscono da riempitivo dando al capello un risultato di forza, volume, corposità, elasticità oltre che, chiaramente la tanto agognata morbidezza. Il nostro consiglio è quindi quello di alternare questi trattamenti per capelli danneggiati a maschere molto ricche per dare un risultato di chioma morbida al tatto e lucente, ma allo stesso forte e corposa.

      Ecco alcuni suggerimenti per ottenere i migliori risultati da una maschera nutriente e riparatrice: parti dalla nuca aiutandoti con un mollettone se i capelli sono lunghi, applica la crema massaggiando lungo la fibra per poi passare al centro della testa e infine alle ciocche davanti. Dopo aver massaggiato per cinque minuti tutte le lunghezze e aver fatto penetrare il prodotto, avvolgi la testa con un asciugamano stile turbante lasciando in posa la crema il più possibile, in ogni caso non meno di 15 minuti.  Risciacqua accuratamente per non lasciare residui di prodotto. La sensazione sarà quella di una chioma fluente, leggera, morbida e soprattutto luminosa! 

      Anche la scelta dello shampoo è fondamentale. Scegli una detersione delicata, con uno shampoo naturale che schiumi poco. Massaggia delicatamente la cute ed evita di strofinare le lunghezze: si laveranno da sole grazie alla schiuma che scende. Durante l’asciugatura cerca di non fare un uso prolungato di phon e piastra, ma se proprio non puoi farne a meno, ricordati di usare sempre un termo-protettore (Thermal Stress Protector di Oway o Taming Leave-In di Previa per anche un’azione lisciante e lucidante)

      Buon rientro dalle vacanze e buona cura di pelle e capelli!

      Torna al blog